Adesso tutti sul pianello: una piazza una razza (con la Dc o senza)
Salvate il soldato Simon.
Cronache consiliari: impazza la manifestazione e tiene banco in Consiglio, Piazza della Libertà impegnata in questi giorni da opposizione e maggioranza, in molti in Città dovranno cercare un parcheggio alternativo queste sere e nella settimana poi non sarà possibile realizzare show cooking sul Pianello.
Prima tocca all’opposizione: martedi sera Rete e Mdsi, con l’aggiunta di un pizzico di CSU, e a piacere (ma di chi?) la partecipazione della Democrazia Cristiana.
Ribadisce la maggioranza mercoledi a ranghi compatti, botta e risposta, stigmatizzando più che mai la presenza della DC sul Pianello a manifestare, tragicomica inversione dei ruoli. (Giovedi sera, per chi volesse organizzare qualcosa, la piazza è ancora disponibile, per ora.)
DC si, DC no, tutto ruota intorno alla DC, lei si che è il vero pivot della politica sammarinese. Una coalizione di Governo “tutti contro la DC” formata da C10 AP UPR parte del PSD qualche PS, una coalizione di opposizione RETE Mdsi alla quale la DC si appoggia al richiamo della piazza.
Comunque vada, nella politica sammarinese, la Democrazia Cristiana è sempre l’ago della bilancia, il pungiglione dello scorpione, il ruggito del leone, le palle del toro, l’imene della vergine, soprattutto l’imene della vergine.
Di seguito alcuni recenti passaggi salienti e innovativi avvenuti in Consiglio tra maggioranza e opposizione:
-Il 4 dicembre scorso la cittadinanza ha scelto-
-Governate con il 30% dei consensi!-
-Difendete i poteri forti-
-Siete sostenuti dai poteri forti-
-Mandare via il nuovo per tornare al vecchio-
-Il nuovo usa gli stessi metodi del vecchio-
-Noi siamo il cambiamento-
-Cambiato tutto per non cambiare niente-
-Siamo aperti al contributo-
-Siamo aperti al confronto-
-Voi eravate al Governo-
-Voi siete stati al Governo-
-Si continua a denigrare-
-Si continua a svilire-
-E’ un comportamento fascista-
-Usate metodi fascisti-
Di seguito è stato votato con successo l’Ordine del giorno del Governo “Salvate il soldato Simon”.
A margine della seduta l’opposizione ha presentato in Consiglio il progetto di legge atto a modificare la denominazione della Repubblica “per togliere la dicitura “San” e chiamarla Repubblica di Marino”.
Rispondi