Libri titanici: la trilogia de I Signori del Pianello
(Libreria Mordor ) – Con il sottotitolo “Signori si nasce ……” esce attesissimo la trilogia de I Signori del Pianello (Edizioni Del Consiglio) testo di notevoli dimensioni composto dai tre libri, Il Giorno della Mazza, Piedini Armati e Monito della Reggenza.
Il Giorno della Mazza. Uomo di potere, capo del suo clan, con il gesto del pollice impone le decisioni da prendere, affabulatore dal sorriso innocente e sornione, occhi di ghiaccio, la Mazza controlla la tribù dei Probonicomuni e buona parte dei Sexaginta all’interno del Conciliabolo. Ma il suo predominio inizia a vacillare, attacchi a destra e a manca, e soprattutto lo scontro frontale con un giovane e irriducibile nemico si profila all’orizzonte.
Piedini Armati. Nemico giurato della Mazza, irruento e baldo cavaliere dalla chioma fluente color del miele, un fiero cavallo selvaggio indomabile attacca la Mazza senza riserve e senza risparmiare colpi, a viso aperto davanti ai Sexaginta esterrefatti da tale violenza e determinazione. Ma la Mazza è un osso duro, superstite di innumerevoli battaglie e duelli, Piedini Armati si è spinto oltre il limite, guerra ormai è dichiarata e solo un intervento superiore potrà ristabilire la tregua, seppure apparente.
Monito della Reggenza. Terzo e ultimo libro della saga, segna l’intervento superiore dei Due Grandi Saggi dei Sexaginta che interferiscono per riportare la tregua all’interno del Conciliabolo. Severo il monito che i Saggi rivolgono ai due avversari e per estensione a tutto il Conciliabolo, non saranno più tollerati atti ingiuriosi come quelli accaduti, pena l’intervento senza indugio. Ma gli animi sono solo sedati e come il fuoco che cova sotto la cenere basterà un alito di vento a rinvigorire la fiamma.
Un racconto coinvolgente dove tutti sono coinvolti.
Rispondi