Le coalizioni dei campioni
2019: l’anno del Koala
Elezioni e coalizioni, coalizioni alle elezioni, una normale consuetudine, apparentemente, se non fosse per l’apparentamento. Chi ama chi?
- La Democrazia Cristiana si è coalizzata da sola, essi sono uni e trini con i capisaldi Lonfernini, Ugolini, Valentini e Venturini. Insieme ai soliti nomi hanno mantenuto in vita politica Zambo e resuscitato alla vita politica Scarano per le elezioni, che si svolgeranno l’8 dicembre, il giorno dedicato a Maria. Eterni.
- Domani in Movimento = Rete + Motus Liberi, ossia ex giovani di un movimento con giovani ex in motus, praticamente un motus in movimento. Eterogenei.
- Libera = Civico10 – Zafferani + Sinistra Socialista Democratica +/- i dissidenti di SSD (ma i dissidenti di esseessedi per essere dissidenti con le tessere dovessero sussistere e restare li?) + Movimento Ideali Socialisti MIS + Riforme e Sviluppo RES. Coalizione ad alta percentuale socialista errante emulsionata in campo civico. Basso contenuto calorico nonostante tutte quelle S. Stelline.
- Noi per la Repubblica = Partito Socialista, Partito dei Socialisti e dei Democratici, Movimento Democratico San Marino Insieme, Noi Sammarinesi, anche qua le S del residuo fisso socialista abbondano e alcuni transfughi del garofano tornano a casa lessi, in una misticanza agrodolce con funghi e erbette tutte sammarinesi. Sottaceti sottaciuti.
- Repubblica Futura + Think Tank liberale, dopo Lassie torna a casa anche Zaffie, un partito ringiovanito dalla presenza di Bindi e Franciosi, non c’è Mario ma l’alter ega Miriam, in ebraico Maria, come già scritto si vota l’8 dicembre. Liberal professionali.
- Elego, o meglio Solo come un Elego, ultima scheggia socialista che non è riuscita a conficcarsi da nessuna parte. Ma Tony e Rocky Morganti promettono battaglia anche dall’angolino, 5% permettendo. Eroici.
- Prima i Sammarinesi non pervenuto, solo nel bugiardino elettorale compaiono nelle avvertenze dei partiti e delle coalizioni: “Attenzione, può contenere tracce di frutta secca, graminacee e PiS.”
Restiamo in attesa di conoscere i parenti.
Rispondi